Acne e omeopatia iniettabile

 Acne e omeopatia iniettabile

acne
acne

L’ omeopatia iniettabile si applica nel trattamento dell’ acne  come infiltrazione di rimedi in apposita formulazione su punti di agopuntura  coerenti con lo scopo della terapia.  L’ omeopatia iniettabile appartiene in medicina biologica alle forti stimolazioni, senza per questo perdere la caratteristica elevata tollerabilità. L’acne è una infiammazione del follicolo pilifero e della ghiandola sebacea annessa. La frequenza dell’ acne aumenta progressivamente e la massima insorgenza di tali manifestazioni è nell’adolescenza. Le parti più colpite sono viso, spalle, dorso e regione pettorale del torace. Cambiamenti ormonali, regime alimentare e fattori climatici possono influenzare questa patologia. Le forme di acne più grave sono connesse a noduli cistici che terminano con esiti fibrotici, che causano il danno estetico maggiore. Il primi trattamenti sull’ acne utilizzano rimedi naturali come impacchi alle erbe, maschere all’argilla, trattamenti con il vapore e la saponetta allo zolfo.

La medicina convenzionale usa per trattare l’ acne gli antibiotici per uso orale con durata prolungata nel tempo. L’ omeopatia può essere associata alla cura dell’acne nelle fasi che impiegano esclusivamente rimedi naturale e dunque mai durante i trattamenti antibiotici.  I rimedi più frequentemente prescritti per l’ acne sono: aristolochia, asterias, borax, euphorbium, graphites, jodum, juglans, kalium bromatum, magnesium carbonicum, natrium muriaticum, selenium, sulfur e tuberculinum. La scelta di quale rimedio di omeopatia e a quali dosi siano indicate nel trattamento effettivo di un’ acne deve essere riservata ad un medico omeopatico. Egli si avvale per questo lavoro di una visita medica completa, diagnostica strumentale convenzionale e per quanto riguarda la scelta del rimedio di omeopatia di uno strumento denominato repertorio omeopatico,

I rimedi di omeopatia adottati per la cura dei pazienti hanno generalmente la formulazione di globulo perlinguale. L’ assorbimento dei rimedi avviene pertanto in bocca. L’ omeopatia possiede oltre il globulo tutte le altre possibili formulazioni dei suoi rimedi, inclusa l’ omeopatia iniettabile. L’ omeopatia iniettabile ha un ruolo importante nel trattamento delle malattie più impegnative e può contribuire a ridurre un eventuale fabbisogno di farmaci per via sistemica. I rimedi di omeopatia iniettabile sono infiltrati localmente, ma sopratutto su punti di agopuntura. L’omeopatia iniettabile sfrutta pertanto una sinergia più che additiva tra omeopatia e agopuntura. L’ omeopatia iniettabile  è prescritta e somministrata da un medico esperto.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano  agopuntura e omeopatia, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  L’ omeopatia  non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello, Omeopatia iniettabile  a Roma