Malato ansioso e omeopatia

Malato ansioso e omeopatia iniettabile

ansioso
ansioso

L’ omeopatia  iniettabile si applica per il malato ansioso con un trattamento naturale associabile ad altra terapia e privo di effetti collaterali significativi. L’ omeopatia iniettabile consiste nell’infiltrazione di rimedi appositamente formulati, su punti di agopuntura indicati per gli obiettivi del trattamento. L’ omeopatia iniettabile appartiene in medicina biologica alle forti stimolazioni, senza per questo perdere la caratteristica elevata tollerabilità. Il paziente ansioso patisce una sensazione di paura non connessa ad un evento concreto specifico. I segni somatici sono una iperattività del sistema nervoso autonomo con una alterazione dell’equilibrio tra simpatico e parasimpatico. Il paziente ansioso si descrive nel linguaggio comune include una serie di parole e espressioni tra le quali: paura, angoscia, apprensione e preoccupazione. La descrizione del paziente ansioso è spesso accompagnata  da sensazioni fisiche come palpitazioni, precordialgia, affanno, nausea e tremore.

L’ ansia esistere come disturbo esclusivo oppure può essere associata a problemi medici. Da un punto di vista biologico, il corpo prepara l’organismo ad affrontare la minaccia e questo prevede: aumento della pressione del sangue e la frequenza cardiaca, aumento della sudorazione, aumento del il flusso sanguigno verso i più importanti gruppi muscolari, diminuzione delle funzioni del sistema immunitario e diminuzione delle funzioni digestive. I segni evidenti di sofferenza nel paziente ansioso oltre il quadro emozionale includono pallore della pelle, sudore, tremore e dilatazione pupillare. Il senso biologico del comportamento nel paziente ansioso pur essendo un disturbo invalidante è sempre e comunque sopravvivere. Una buona anamnesi e una visita medica sono essenziali per la diagnosi iniziale e escludere qualunque condizione medica fisica trattabile che potrebbe provocare gli stessi sintomi dell’ansia. La terapia convenzionale per il paziente ansioso consiste nella prescrizione di farmaci ansiolitici e/o psicoterapia. La terapia con omeopatia del paziente ansioso è indicata sempre nelle forme iniziali del disturbo. In caso di forme cronice, che già impegnano ansiolitici la terapia con omeopatia iniettabile non li esclude, ma si sovrappone al trattamento preesistente. Solo a beneficio avvenuto si può procedere ad un wash out farmacologico.

I rimedi omeopatici frequentemente impiegati nel paziente ansioso sono: Aconitum, Ignatia, Argentum nitricum, Magnesium carbonicum, Opium e Stramonium. La scelta di quale rimedio di omeopatia e a quali dosi siano indicate per nel trattamento effettivo del paziente ansioso deve essere riservata ad un omeopata competente. Una tecnica per aumentare la risposta terapeutica al trattamento omeopatico del  paziente ansioso è rappresentata dalla omeopatia iniettabile. In questa tecnica il rimedio omeopatico per il paziente ansioso selezionato, viene iniettato su punti di agopuntura significativi della stessa diagnosi. Con il trattamento in omeopatia iniettabile si sfrutta una fruttuosa sinergia tra agopuntura e omeopatia. Somministrare omeopatia iniettabile è atto medico e deve essere esercitata da un medico competente. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano  agopuntura e omeopatia, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  L’ omeopatia  non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello, Omeopatia iniettabile  a Roma