Dolore muscolare e omeopatia

Dolore muscolare e omeopatia iniettabile

dolore muscolare
dolore muscolare

L’ omeopatia iniettabile si applica  nel dolore muscolare come antinfiammatorio, analgesico e decontratturante privo di effetti collaterali indesiderati. L’ omeopatia iniettabile consiste nell’infiltrazione di rimedi appositamente formulati, su punti di agopuntura indicati per gli obiettivi del trattamento. L’ omeopatia iniettabile appartiene in medicina biologica alle forti stimolazioni, senza per questo perdere la caratteristica elevata tollerabilità. Il dolore muscolare  sine materia è una malattia caratterizzata da dolore muscolare cronico diffuso associato a rigidità privo di una chiara causa. Le zone maggiormente impegnate da dolore muscolare sine materia sono: la colonna vertebrale, le spalle, il cingolo pelvico, le braccia, i polsi e le cosce. I pazienti affetti da dolore muscolare sine materia lamentano oltre al dolore cronico, anche disturbi dell’umore, insonnia e astenia.

Il  dolore muscolare sine materia è episodico e migrante, in altre parole affligge periodicamente settori diversi della muscolatura. Il dolore muscolare  sine materia è più frequente in pazienti di sesso femminile in età adulta anche se sono possibili casi di dolore muscolare a tutte le età e in ambo i sessi. Spesso la diagnosi arriva tardivamente perché il quadro sintomatologico può essere erroneamente interpretato come ansia o ipocondria. La sensibilità elevata per il dolore, l’astenia frequente, possono determinare la persona affetta da questa patologia una alterazione delle relazioni di lavoro e della vita affettiva. Le cause del dolore muscolare sine materia non sono ancora ben definite, ma si osserva una relazione con uno stato di stress continuato nel tempo, con il clima umido e freddo, con una alimentazione errata e con la sindrome dismetabolica. Per quanto riguarda l’eziologia dolorosa della malattia, si discute anche un ruolo della neurotrasmissione.

La diagnosi di dolore muscolare sine materia è posta tramite la visita medica e la palpazione di trigger points nei pazienti con episodi di dolore  migrante che perdura da oltre tre mesi. Sono necessari alla diagnosi sopratutto gli accertamenti strumentali per distinguere la dolore muscolare da patologie reumatiche, articolari e autoimmuni. Esistono infatti molte malattie che possono causare dolore muscolare e che meritano altra considerazione e terapia. Per quanto riguarda il dolore muscolare sine materia non esiste un protocollo di terapia convenzionale ben definito. A livello farmacologico sono prescritti antinfiammatori e miorilassanti. Alcuni prescrivono antidepressivi o cortisonici, ma questi farmaci debbono essere verificati e usati con estrema cautela. Sopratutto i cortisonici potrebbero infatti aggravare il dolore muscolare. Il riposo assoluto è indicato solo nelle forme acute, ma il paziente affetto da dolore muscolare sine materia non deve mai essere immobilizzato. Il movimento moderato regolare e continuativo nel tempo favorisce il decorso.

Il trattamento della dolore muscolare tramite tramite omeopatia iniettata su punti di agopuntura rappresenta la possibilità di terapia antinfiammatoria, anlegesica e miorilassante, priva degli effetti collaterali dei farmaci. L’ omeopatia iniettabile si esprime in cicli di sedute settimanali. Il dolore muscolare è trattato localmente  sul distretto di espressione più recente , ma sopratutto tramite gli agopunti a distanza.  Tale tecnica è ben tollerata dai pazienti ed evidenzia una sinergia tra agopuntura e omeopatia. L’ omeopatia iniettabile ha un ruolo importante nel trattamento delle malattie più impegnative e può contribuire a ridurre un eventuale fabbisogno di farmaci per via sistemica. L’ omeopatia iniettabile  è prescritta e somministrata da un medico esperto.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano  agopuntura e omeopatia, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  L’ omeopatia  non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello, Omeopatia iniettabile  a Roma