Infiammazione della faringe e omeopatia

Infiammazione della faringe e omeopatia

faringe
faringe

L’ omeopatia iniettabile si applica nella infiammazione della faringe sopratutto nelle forme croniche e recidivanti con un trattamento privo di effetti collaterali degni di nota. L’ omeopatia iniettabile consiste nell’infiltrazione di rimedi appositamente formulati, su punti di agopuntura indicati per gli obiettivi del trattamento. L’ omeopatia iniettabile appartiene in medicina biologica alle forti stimolazioni, senza per questo perdere la caratteristica elevata tollerabilità. La infiammazione della faringe o mal di gola provoca dolore, difficoltà nel deglutire, tosse, febbre e secrezione. Possono comparire insieme alla infiammazione della faringe anche cefalea, nausea, congiuntivite, dolori generalizzati o diarrea. I sintomi indicati però a seconda del sistema immunitario del paziente non sono evidenti tutti insieme. La infiammazione della faringe è prevalentemente invernale e primaverile anche se esistono forme che possono insorgere tutto l’anno.

Ulteriori cause per la infiammazione della faringe sono i tossici ambientali o voluttuari, lo stress e talvolta una iperacidità di stomaco che può irritare la gola sopratutto durante le ore notturne. La diagnosi è clinica tramite l’ispezione del cavo faringeo, ma seguono necessariamente alla stessa accertamenti di laboratorio e strumentali idonei a stabilire la causa della infiammazione della faringe. Soltanto conoscendo le cause infatti si può procedere verso una terapia efficiente. In medicina convenzionale si adottano per la infiammazione della faringe generalmente farmaci antibiotici, antivirali, antinfiammatori e antiallergici. Si somministrano molto spesso antibiotici, benché la maggior parte delle forme di infiammazione della faringe non presentino affatto una collaborazione batterica. Si tratta di una procedura idonea solo a prevenire un eventuale successivo ingresso di batteri nel quadro clinico. Talvolta però uno uso eccessivamente disinvolto di antibiotici può produrre maggiori problemi di quelli che vorrebbe risolvere. Si distingue una infiammazione della faringe acuta da una cronica o cronico recidivante a seconda della estensione temporale del disturbo. L’ omeopatia iniettabile è un trattamento indicato principalmente per la forma cronica e\o recidivante.  L’ omeopatia possiede una serie di rimedi indicati per la infiammazione della faringe tra i quali ricordiamo: aconitum, apis, belladonna, kalium bichromicum, kalium carbonicum, ferrum metallicum, gelsemium, elaps, lachesis, pyrogenium, psorinum, sulfur, silicea, sticta, medorrhinum, petroleum e phytolacca.

I rimedi di omeopatia adottati per la cura dei pazienti hanno generalmente la formulazione di globulo perlinguale. L’ assorbimento dei rimedi avviene pertanto in bocca. L’ omeopatia possiede oltre il globulo tutte le altre possibili formulazioni dei suoi rimedi, inclusa l’ omeopatia iniettabile. L’ omeopatia iniettabile ha un ruolo importante nel trattamento delle malattie più impegnative e può contribuire a ridurre un eventuale fabbisogno di farmaci per via sistemica. I rimedi di omeopatia iniettabile sono infiltrati localmente, ma sopratutto su punti di agopuntura. L’omeopatia iniettabile sfrutta pertanto una sinergia più che additiva tra omeopatia e agopuntura. L’ omeopatia iniettabile  è prescritta e somministrata da un medico esperto.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano  agopuntura e omeopatia, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  L’ omeopatia  non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello, Omeopatia iniettabile  a Roma