Miceti e omeopatia iniettabile

Miceti e omeopatia iniettabile

miceti
miceti

L’ omeopatia iniettabile  ha un ruolo  di medio lungo termine nella bonifica delle infestazioni da miceti con un trattamento immunostimolante privo di effetti collaterali indesiderati. L’ omeopatia iniettabile consiste nell’infiltrazione di rimedi appositamente formulati, su punti di agopuntura indicati per gli obiettivi del trattamento. L’ omeopatia iniettabile appartiene in medicina biologica alle forti stimolazioni, senza per questo perdere la caratteristica elevata tollerabilità. La infestazione da miceti è coinvolta in processi infiammatori prevalentemente cronici. Frequentemente impegnati da infestazione da miceti possono essere il cavo orale, i genitali e la pelle. Queste forme di infestazione da miceti sono visibili, facilmente diagnosticabili e meno pericolose. Più complesse da diagnosticare e clinicamente di maggiore rilievo sono la infestazione da miceti intestinale o polmonare. Spesso la infestazione da miceti intestinale è quella che alimenta tutte le altre.

Essa tende ad assomigliare nel comportamento clinico più ad una parassitosi che ad una infezione. Le cause della infestazione da miceti sono:

  • farmaci e in particolare la terapia anitibiotica e cortisonica,
  • alimentazione scorretta,
  • dieta iperacida,
  • eccesso di zuccheri,
  • immunodepressione,
  • intossicazione da metalli pesanti
  • sindrome adattativa a stress

 Come tutte le infezioni la trasmissione è possibile solo da una persona infetta verso una persona predisposta alla infezione. Senza predisposizione alla infezione non è possibile patire una infestazione da miceti. La diagnosi si pone sui rilievi clinici, titoli anticorpali, culture per miceti e diagnostica clinica convenzionale. La terapia farmacologica della infestazione da miceti si avvale rimedi antimicotici locali o sistemici. I limiti di questa procedura sono però la alta frequenza di  recidiva. La cura  con omeopatia iniettabile della infestazione da miceti è orientata maggiormente alla bonifica dell’ambiente nel quale questo microrganismo facilmente dilaga. Un uso in sequenza di omeopatia iniettabile e eradicazione farmacologica è in molti casi una strategia terapeutica vincente.  Una nutrizione che rispetti il PRAL e il Glicemic Load è necessaria in ogni fase del trattamento.

I rimedi di omeopatia adottati per la cura dei pazienti hanno generalmente la formulazione di globulo perlinguale. L’ assorbimento dei rimedi avviene pertanto in bocca. L’ omeopatia possiede oltre il globulo tutte le altre possibili formulazioni dei suoi rimedi, inclusa l’ omeopatia iniettabile. L’ omeopatia iniettabile ha un ruolo importante nel trattamento delle malattie più impegnative e può contribuire a ridurre un eventuale fabbisogno di farmaci per via sistemica. I rimedi di omeopatia iniettabile sono infiltrati localmente, ma sopratutto su punti di agopuntura. L’omeopatia iniettabile sfrutta pertanto una sinergia più che additiva tra omeopatia e agopuntura. L’ omeopatia iniettabile  è prescritta e somministrata da un medico esperto.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano  agopuntura e omeopatia, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  L’ omeopatia  non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello, Omeopatia iniettabile  a Roma