Omeopatia iniettabile

Omeopatia iniettabile

omeopatia iniettabile
omeopatia iniettabile

L’ omeopatia iniettabile consiste nell’infiltrazione di rimedi appositamente formulati, su punti di agopuntura indicati per gli obiettivi del trattamento. L’ omeopatia iniettabile appartiene in medicina biologica alle forti stimolazioni, senza per questo perdere la caratteristica elevata tollerabilità. Iniettare un rimedio dell’ omeopatia su un punto di agopuntura costituisce un vantaggio riguardo all’assorbimento e l’efficacia dello stimolo. L’ omeopatia iniettabile sfrutta la sinergia tra rimedio omeopatico iniettabile e la stimolazione agopunturale. Tale metodica si confronta sin dalle origini con una difficoltà non indifferente: l’operatore di agopuntura con omeopatia deve possedere sia una competenza di omeopatia sia di agopuntura. Questa doppia preparazione pur evidenziando notevoli vantaggi pratici, non è però altrettanto frequentemente posseduta.

Non di meno tutte le metodiche congiunte di agopuntura e omeopatia risultarono maggiormente efficaci delle singole discipline.  L’ omeopatia iniettabile è cresciuta metodologicamente negli ultimi anni sopratutto alla luce delle maggiori comprensione del suo funzionamento. Il culmine metodologico dell’ omeopatia iniettabile è costituito dall’ iniezione di rimedi multipli o complessi. Nell’ omeopatia iniettabile i rimedi applicati su punti di agopuntura sono spesso rimedi dell’ omeopatia moderna ovvero i rimedi omotossicologici. L’obiettivo della terapia integrata tra agopuntura e omeopatia è il miglioramento dei risultati per il paziente e l’implementazione della sua omeostasi. Tale metodica favorisce il decorso della malattia e procede da una gestione multidisciplinare del paziente.

L’ omeopatia iniettabile ha un ruolo importante nel trattamento di molte patologia e può contribuire a ridurre un eventuale fabbisogno di farmaci per via sistemica. L’ omeopatia iniettabile è applicata oltre che sui distretti locali della malattia anche sui punti di agopuntura evolvendo in una terapia complessa. L’ omeopatia iniettabile è prescritta e applicata pertanto da un medico esperto di omeopatia e agopuntura. Il medico provvede alla diagnosi clinica, all’ indicazione, seleziona i rimedi di omeopatia adatti al paziente e i punti di agopuntura coerenti con l’ applicazione. Pertanto l’ omeopatia iniettabile è atto medico e deve essere essere esercitata da un medico competente. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano  agopuntura e omeopatia, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  L’ omeopatia  non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello, Omeopatia iniettabile  a Roma