Bambini e agopuntura omepatica

Bambini e agopuntura omeopatica

bambini e agopuntura
bambini e agopuntura

L’ agopuntura omeopatica è applicata anche nei bambini per terapia di molti disturbi e senza effetti collaterali degni di nota. L’ agopuntura omeopatica consiste nell’infiltrazione di rimedi omeopatici iniettabili su punti di agopuntura indicati per gli obiettivi del trattamento. Nei bambini più piccoli l’agopuntura omeopatica è applicata senza pungere. Il punto di agopuntura non è infatti stimolato con un ago, ma massaggiato energicamente prima dal medico e poi da casa dai genitori dopo averlo impregnato con un rimedio omeopatica. In questo caso alla stimolazione manuale dell’agopunto si aggiunge quella del rimedio. La cute dei bambini è molto sottile e pertanto un’assorbimento transcutaneo è spesso possibile sopratutto nei bambini più piccoli. 

Ogni volta che è possibile ottenere un beneficio in terapia tramite agopuntura omeopatica si sottragono bambini a prescrizione farmacologica aumentando la loro sicurezza.  Un farmaco infatti è sempre connesso ad effetti collaterali oltre che a benefici in terapia. Pertanto quando  è possibile un trattamento  dei bambini con agopuntura omeopatica, questo coincide con una maggiore sicurezza per i piccini. La preoccupazione di praticare agopuntura nei bambini non possiede pertanto una ragione oggettiva, ma piuttosto una emotiva. Questa paura genitoriale rende talvolta non facile  eseguire trattamenti agopuntura omeopatica su bambini.  La risposta dei bambini al trattamento con agopuntura omeopatica è ottima, anche in caso della stimolazione manuale dell’agopunto.  I bambini e i loro genitori accolgono la tecnica dell’ agopuntura omeopatica  più facilmente per la totale assenza di dolore puntorio. L’ agopuntura omeopatica sviluppa effetti antinfiammatori, analgesici, decontratturanti e sedativi. In molte malattie dei bambini è utile disporre di una terapia naturale con le caratteristiche indicate.

 L’ agopuntura omeopatica  è prescritta e somministrata da un medico esperto.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano  agopuntura e omeopatia, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  La agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello, Agopuntura omeopatica  a Roma