Mestruazioni assenti e agopuntura

Mestruazioni assenti e agopuntura

mestruazioni e agopuntura

mestruazioni e agopuntura

L’ agopuntura omepatica si applica nelle pazienti con mestruazioni assenti senza causa organica per modulare la risposta adattativa a stress. L’ agopuntura omeopatica consiste nell’infiltrazione di rimedi omeopatici iniettabili su punti di agopuntura indicati per gli obiettivi del trattamento. L’ agopuntura omeopatica appartiene in medicina biologica alle forti stimolazioni, senza per questo perdere la caratteristica elevata tollerabilità.   L’ assenza di mestruazioni può essere primaria, qualora la donna non abbia mai le abbia mai avute o secondaria, in caso di interruzione  in una donna con cicli regolari. Il primo passo importante è un’accurata anamnesi, e diagnostica specifica, incluso un test, qualora fosse necessario, idoneo ad escludere una gravidanza. Gli esami clinici rivolti alla ricerca della cause sono basati su test ormonali e di funzionalità ipotalamo-ipofisi-ovarica, esami ecografici, radiologici o la risonanza magnetica.

Le cause più comuni delle mestruazioni assenti sono da considerare nel trattamento:

  • difetti anatomici delle vie di deflusso,
  • insufficienza ovarica,
  • cicli senza ovulazione,
  • genetica,
  • malattie endocrine,
  • farmaci
  • tossici
  • interferenti estrogeni,
  • neoplasie
  • sindrome adattatica a stress

La terapia per le mestruazioni assenti da attuare dopo precisa diagnostica è rivolta alla rimozione delle cause con farmaci specifici per le varie disfunzioni. Si può ricorrere all’intervento chirurgico per rimuovere impedimenti congeniti o acquisiti specialmente in presenza di tumori. In seguito alla sospensione della pillola per la contraccezione, si può verificare anche un’assenza delle mestruazioni in sospensione di terapia ormonale. Senza la concomitanza di altre patologie, si tratta  in questo ultimo caso di una condizione benigna e transitoria che si risolve generalmente in poco tempo.

L’ agopuntura omeopatica  può essere impegnata sopratutto nelle forme di mestruazioni assenti correlate a stress. L’ agopuntura  omeopatica è infatti una terapia idonea a ristabilire un equilibrio del sistema neurovegetativo. Il corretto rapporto tra sistema simpatico e parasimpatico è fondamentale per la corretta funzione degli organi. In caso di conflitto attivo prevale infatti un simpaticotono con tutti feedback funzionali e ormonali che ne derivano. Il trattamento con agopuntura omeopatica si estrinseca in cicli di sedute per una estensione temporale di uno o due cicli mestruali. Una corretta fase diagnostica precede ogni trattamento in modo da includere correttamente le pazienti con mestruazioni assenti per le quali l’ agopuntura è indicata. L’ agopuntura omeopatica  è prescritta e somministrata da un medico esperto.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano  agopuntura e omeopatia, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  La agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello, Agopuntura omeopatica  a Roma