Bimbi e fitoterapia

Bimbi e fitoterapia 

bimbi
bimbi

La fitoterapia è una risorsa importante per la cura dei bimbi e rappresenta uno strumento intermedio tra omeopatico e farmaco da considerare nelle terapia che lo richiedono. L’ausilio della fitoterapia nella cura delle patologie pediatriche può essere un valido supporto al benessere dei bimbi, sia da sola che in associazione ad altre terapie mediche consentendo, in questo caso, di diminuire necessità dei farmaci e delle loro controindicazioni. Generalmente la fitoterapia nei bimbi trova una buona applicazione per alleviare piccoli disturbi come la stipsi, il mal di gola, la tosse, il raffreddore e le allergie. Spesso la fitoterapia viene impiegata nella prevenzione dei malanni di stagione o per cure ricostituenti. Per somministrare fitoterapia si consiglia che l’età dei bimbi sia superiore ai tre anni. L’uso della fitoterapia, quale aiuto al benessere dei bimbi, si avvale anche di preparazioni ad uso dermatologico nella prevenzione e cura degli arrossamenti e dermatiti da pannolino, la crosta lattea e la secchezza dell’epidermide.

Il medico esperto di fitoterapia valuta quali rimedi sia opportuno somministrare perchè ritenuti sicuri e indicati per i bimbi più piccoli. Talvolta l’impiego di rimedi comuni, come ad esempio la conosciutissima camomilla, può determinare reazioni avverse in soggetti predisposti ed è per questo che ès consigliata nei primi mesi di vita quando ancora non si conoscono le problematiche dei bimbi. Anche altre piante o sostanze vegetali sono da impiegare con cautela nei bimbi più piccoli, al di là dei luoghi comuni. Si consiglia cautela per esempio nella somministrazione di finocchio e menta per un possibile effetto proinfiammatorio sul tratto digerente o laringospasmo causato dal mentolo.

La fitoterapia trova molte applicazioni valide per la cura e il benessere dei bimbi bene ricordarsi che un rimedio naturale contiene principi attivi che lo rendono efficace e allo stesso tempo pericoloso se impiegato in modo non opportuno senza il sostegno di un professionista competente. I rimedi fitoterapia possono interagire con l’assorbimento dei farmaci limitandone l’efficacia o potenziandone l’effetto I rimedi di fitoterapia adottati per la cura dei bimbi hanno un ruolo importante nel trattamento di molte malattie e possono contribuire a ridurre un eventuale fabbisogno di farmaci per via sistemica.

La somministrazione di fitoterapia nei bimbi  richiede al medico una conoscenza profonda delle piante per poter prescrivere rimedi in terapia. La prescrizione di fifoterapia è  pertanto atto medico ed è meglio diffidare di prescrizioni abusive come quelle operate online e\o  da operatori sanitari non abilitati per la medicina.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici  sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta del medico.  La fitoterapia non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello, Fitoterapia a Roma